28/02/2021

L'angolo delle emozioni: la ricetta del giorno

Ieri volevo preparare una torta per la colazione, che fosse golosa ma non troppo sofisticata. Non amo le torte alte, tipo pan di spagna, che poi risultano asciutte e stoppose. Così ho provato una ricetta nuova, modificandola un po' a mio piacimento e il risultato è stato davvero sorprendente! È una torta morbida, soffice, che all'interno rimane umida e davvero buona!!
Provare per credere 😉

TORTA CACAO E RICOTTA (senza burro)

Ingredienti:
- 250g ricotta
- 180g zucchero
- 80g farina 00
- 80g cacao amaro
- 16g lievito per dolci
- 3 uova 
- 90g olio 
- scorza di limone
- pizzico di sale
- zucchero a velo per la decorazione

Per questa ricetta è richiesto possibilmente l'utilizzo di fruste elettriche, con cui per prima cosa si va a montare le uova. Aggiungere poi lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di limone, continuando a montare con le fruste.

Quando l'impasto sarà montato (circa due minuti), aggiungere la ricotta e l'olio (io, non avendo un olio più leggero come quello di semi di girasole che di solito è richiesto nelle ricette di dolci, ho usato l'extravergine di oliva e il risultato è stato ugualmente ottimo! Anche perché la quantità di olio è esigua e non va a coprire il gusto degli altri ingredienti).

A questo punto incorporare, poco alla volta, la farina, il cacao e il lievito, continuando ad utilizzare le fruste a bassa velocità o semplicemente con l'uso di una spatola.

Versare l'impasto nella teglia (da 24/26 cm) ricoperta di carta forno e cuocere a forno statico per circa 40 minuti a 175°. Fate attenzione alla cottura, che non superi i tempi indicati, altrimenti asciugherà troppo l'impasto.

Una volta raffreddata, spolverare la superficie a piacimento con zucchero a velo.

Buon appetito! 😋


Nessun commento:

Posta un commento