25/02/2021

L'angolo delle emozioni: la ricetta del giorno

Cucinare è fin da sempre una delle mie più grandi passioni, ma solo negli ultimi anni ho capito davvero quanto possa nascondersi dietro ad un unico piatto. Infatti, cosa c'è di più emozionante che prendersi del tempo per sé nella propria cucina e creare squisitezze per il palato? E ancora più emozionante è utilizzare il proprio tempo e la propria pazienza per realizzare un piatto per qualcun altro.

Fin da piccola mi sono cimentata soprattutto con vari dolci, ma se ce n'è uno di cui da anni ho smesso di contare le volte in cui l'ho preparato, è la crostata! Ne avrò cucinate centinaia e con il tempo posso dire di averla resa il mio cavallo di battaglia. C'è chi la preferisce al cioccolato o di frutta fresca, ma niente potrà mai battere una buona crostata di marmellata, anche se con qualche variante, come vedrete qui sotto.
Questo dolce per me esprime esattamente il legame che c'è tra la cucina e il cuore, essendo qualcosa che fin da piccola preparo ad una persona a me molto vicina. Anzi, se devo dirla tutta, fino a pochi anni fa non apprezzavo del tutto la semplicità di una crostata di marmellata, ma la cucinavo soprattutto per regalare un piccolo sorriso. Adesso, invece, unisco ancora più piacevolmente il palato alle emozioni.
Provare per credere 😊


CROSTATA DI MARMELLATA+FRUTTA FRESCA


Per la frolla:
- 250g Farina 00
- 125g Burro
- 100g Zucchero
- 1 uovo intero
- Scorza di un limone biologico
- Un pizzico di sale

Per la farcitura:
- Un barattolo di marmellata (circa 450g)
- Circa una mela/due pesche, a
  seconda della stagione
- Un cucchiaio di zucchero


Per preparare la frolla per prima cosa occorre mescolare la farina, lo zucchero, l'uovo, la scorza di limone e il pizzico di sale. Far sciogliere il burro (possibilmente a bagno maria) e, non troppo caldo, incorporarlo agli altri ingredienti poco alla volta. Impastare velocemente con forza per pochi minuti.
Coprire con la pellicola l'impasto e lasciarlo rassodare in frigo per almeno 15 minuti.

Nel frattempo ci si può dedicare alla frutta fresca: questa è una variante che un giorno mi sono inventata per rendere ancora più ricca e gustosa la crostata e vi assicuro che il risultato è strepitoso! Quindi sbucciare la mela o le pesche e tagliarle a spicchi sottili (circa mezzo centimetro), inserirle in un contenitore e aggiungerci un cucchiaio di zucchero. Poi versare la marmellata sulla frutta e mescolare il tutto, creando così una farcitura di marmellata con aggiunta di frutta fresca.
N.B. Il tipo di marmellata segue il proprio gusto personale, ma volendo amalgamare al meglio il sapori della marmellata a quello della frutta fresca, consiglio le seguenti accoppiate:
- mela+marmellata di fragole/frutti di bosco/pesche
- pesche+marmellata di pesche/albicocche.

A questo punto tirare fuori dal frigo la frolla, impastarla qualche secondo per ammorbidirla e stenderne la maggior parte sulla teglia (da 24-26 cm, io preferisco ricoprire la teglia con la carta forno, ma altrimenti si può imburrare), lasciando i bordi piuttosto alti. Ricoprire la frolla con la farcitura di marmellata+frutta fresca.
Con la restante parte di frolla, a piacimento, decorare la superficie della torta con scritte o disegni.

Infornare in forno ventilato possibilmente NON preriscaldato a 175° per circa 25/30 minuti, finché la frolla non sarà dorata.





Un dolce semplice, ma dal successo assicurato! 

Buon appetito! 😋

Nessun commento:

Posta un commento